il comitato scientifico
Il comitato scientifico ha come missione di:
- Centralizzare e scambiare delle informazioni scientifiche che riguardano le cellule staminali adulte;
- Chiarire le direttive di Cordons de vie circa gli aspetti scientifici dei progetti sottoposti al fine di ottenere un finanziamento;
- Permettere una comunicazione attiva e pertinente rispetto agli obiettivi dell’Associazione.
i membri del comitato scientifico
Eliane GLUCKMAN
Presidente del Comitato Scientifico
Professoressa di Ematologia all’Università Paris Diderot. Precedentemente, responsabile del Dipartimento di Ematologia dell’Ospedale Saint Louis. Pioniera mondiale del trapianto di cellule staminali del cordone nel 1988.
Christophe ROBINO
Coordinatore del Comitato Scientifico
Capo del dipartimento di Nefrologia ed Emodialisi del Centro Ospedaliero Princesse Grace di Monaco. Precedentemente interno e Coordinatore degli Ospedali di Parigi. Membro del Comitato Consultativo Diocesano di Bioetica di Monaco. Deputato al Conseil National (Parlamento Monegasco)
Hélène CARSENTI
Dottore in Farmacia. Precedentemente tirocinante agli Ospedali di Parigi. Responsabile del laboratorio d’Anti biologia e delle Ricerche del reparto malattie Infettive a Nizza. Esperto alla Commissione Europea.
Didi JASMIN
Direttore Esecutivo della Scuola Europea di Ematologia situata in seno all’Istituto di ricerca sulle leucemie e le malattie del sangue – Centro HAYEM, Ospedale Saint Louis.
Bernard FLIPO
Capo del Dipartimento di Onco-chirurgia ginecologica, mammaria e generale; Responsabile del Polo Chirurgico e della Clinica del Seno del Centro Antoine Lacassagne di Nice. Esperto nei tribunali.
Hubert PERRIN
Chirurgo, Precedentemente interno e Coordinatore degli Ospedali di Parigi. DEA chirurgia oncologica. Vice-Coordinatore all’ospedale di Monaco, Centre Hospitalier Princesse Grac. Reparti Chiurgia e Chirurgia Viscerale e Digestiva.
Barbara CAPPELLI LAURO
Ematologo pediatra, ex tirocinante del Dipartimento di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali all’Ospedale San Raffaele di Milano e all’Ospedale G: Gaslini di Genova (Italia). Medico in Ricerca Clinica al Centre Scientifique del Principato di Monaco.
Bruno CARBONNE
Responsabile di Ostetricia e Ginecologia presso l’Ospedale Princesse Grace di Monaco
Ex tirocinante, ex direttore della clinica degli Ospedali di Parigi. Ex primario del dipartimento di maternità dell’Ospedale Saint Antoine e ell’Ospedale Trousseau, Assistenza pubblica – Ospedali di Parigi. Ex coordinatore del Centro di Riferimento Nazionale in Emobiologia Perinatale
Pierre Simon ROHRLICH
Primario del dipartimento di emato-oncologia pediatrica all’Ospedale l’Archet di Nizza e professore di pediatria all’università di Nizza. Ricercatore al Centro Mediterraneo di Ricerca di Medicina Molecolare (INSERM U1065).
Precedenti membri del Comitato Scientifico
Henri BLÉHAUT
Direttore della ricerca (industria farmaceutica e successivamente Istituto e Fondazione Jérôme Lejeune). Incaricato dei corsi all’Università Pierre et Marie Curie a Parigi e all’Università di Évry-Val-d’Essonne. Professore di Bioetica (Collège des Bernardins a Parigi e IPLH).
Danielle LENA
Dottore in Farmacia. Precedentemente interno degli ospedali di Marsiglia. È stato direttore del CERGM, Centre d’Enseignement et de Recherche en Génétique Médicale (Centro d’Insegnamento e di Ricerca in Genetica Medica), Facoltà di Medicina di Marsiglia. (Laboratorio specilizzato nello studio delle malattine genetiche dell’emoglobina. Screening neonatale nazionale della Drepanocitosi in Francia)
Claire LIBERATORE
Ginecologo.
Precedentemente interno e coordinatrice degli Ospedali di Parigi. Medico a contratto all’ospedale di Monaco – Centre Hospitalier Princesse Grace.